Certificazioni – W3Schools Certified HTML Developer

Ente Certificatore : W3Schools (www.w3schools.com)
Nome Certificazione : Certified HTML Developer
Costo : 59$
Modalità esame : Online, 70 domande in 70 minuti a risposta singola
Score minimo : 75%, 95% per la “Excellency Degree”
Certificazione conseguita : si (con Excellency Degree)
Livello di difficoltà (1-5) : 2
Utilità tecnica (1-5) : 3,5
Annotazioni : nessun legame con l’organismo w3c

Ultimamente sono diventato un vero esperto di certificazioni. Ho tutto un plan in mente, di certificazioni da conseguire. Ne esistono anche diverse da conseguire online, spesso sottovalutate. Sono utili per chi come me, lavora e ha famiglia, per cui ha poco tempo per studiare e spesso la sera tardi. Oggi parlerò di una di queste, e lo faccio volentieri, visto che ho cercato invano informazioni e opinioni in giro, e ne ho trovate poche in verità.

I riferimenti sono tutti sopra.
La certificazione riguarda la conoscenza di : HTML 4.01, XHTML 1.0, e CSS 1 e 2.

Sembrano argomenti datati a prima vista, e invece…
Premetto che è “qualche anno” che lavoro in ambito web; per capirci, ho realizzato diversi siti/portali, privati e non, e tra i non, ci sono anche portali di “enti di trasporto pubblico” e “ministeri”.
Ovviamente la tecnologia è ASP.NET e, nel mio caso, Microsoft Content Management Server per i contenuti. Ma se si scende al piano di sotto ci troviamo sempre il nostro bel HTML, e per l’accessibilità l’XHTML, e per la veste grafica i CSS.
Allora non siamo tanto fuori tema, no ?

Andiamo al sodo: alcune cose gà le sapevo, il resto l’ho studiato direttamente dal sito. Tutto gratis, non c’è nessun obbligo di certificazione, e neanche di registrazione.
E ci sono tantissimi altri argomenti, sempre per lo sviluppo web, sempre gratis, con il relativo tutorial (quindi del.icio.us subito).
Le spiegazioni sono semplici, mirate, con esempi fatti bene, e si possono anche fare dei test sempre online. Si studia quando vuoi, cosa vuoi, e per quanto vuoi. Chiaro che puoi approfondire anche altrove, ma vedendo in giro, ho trovato qui indicazioni più chiare e coincise.

Io personalmente ritengo di aver imparato tantissimo. Specialmente per la parte CSS, in cui ero molto carente. Ora non sono un mago, ma almeno so dove mettere le mani, e per la pratica quotidiana, ho fatto notevoli passi in avanti.
Insomma per chi fa questo mestiere, un approfondimento del genere giova, e parecchio.
E’ chiaro che si può vivere anche senza.
Ma sapere esattamente cosa si intenda, quando si dice che un sito è validato secondo la direttiva xhtml1.0-strict mi rende più sereno, specie quando il cliente me ne chiede conferma per il mio lavoro.

Certificazioni – W3Schools Certified HTML Developer

4 pensieri su “Certificazioni – W3Schools Certified HTML Developer

  1. Ciao,
    anch’io ho preso la certificazione HTML developer e sono interessato in quella ASP.

    Confermo che è un buno strumento per consolidare le conoscenze e come tutti i titoli non necessario ma se ce l’hai è meglio.
    Anche perchè nel mondo del web, e in Italia, queste cose andrebbero valutate meglio perchè una persona come te e come me che di propria iniziativa decide di prendere a proprie spese una certificazione indica la voglia di crescere e di dimostrare qualcosa in più nel mondo del lavoro.

    Bel post,
    Andrea🙂

  2. Daniele ha detto:

    Ciao, vorrei sapere dove hai prenotato l’esame per la certificazione HTML, io ho fatto quella della Cisco (CCNA) ma l’esame si prenotava alla Pearson Vue, invece quello per html developer dove si prenota?

  3. Faby ha detto:

    Anche io ci sto facendo un pensierino ma le cose che vorrei sapere sono due: come funziona la cosa del supervisore? E cosa più importante, questo certificato è utile in ambito lavorativo? Grazie in anticipo.

Lascia un commento

