Certificazioni – Microsoft – Esame 70-536 Microsoft .NET Framework 2.0 – Application Development Foundation

  • Ente Certificatore : Microsoft
  • Nome Esame : 070-536 Microsoft .NET Framework 2.0 – Application Development Foundation
  • Costo : 140€
  • Modalità esame : presso un centro Prometric, 40 domande, 2h15′, domande a risposta singola e multipla, possono esserci anche domande che richiedono drag&drop
  • Score minimo : 700 su 1000, ogni domanda ha un peso diverso
  • Certificazione conseguita : si (858/1000)
  • Livello di difficoltà (1-5) : 4
  • Utilità tecnica (1-5) :4
  • Annotazioni : è l’esame di base per ogni tipologia di certificazione MCTS per .NET; questo vuol dire che da solo non costituisce certificazione specifica MCTS.
  • Preparazione : da 2 a 4 mesi


Oggi ho fatto il mio primo esame per certificazioni Microsoft, e qui vorrei fornire un contributo utile ad altri che vogliano fare questa scelta.
Innanzitutto devo dirvi che l’esame è stato più duro del previsto, e nonostante il discreto voto, da me inatteso, ho sudato un pò in diverse occasioni.
L’esame è adatto a coloro che lavorano con .NET da qualche anno, e che quindi hanno esperienza pratica sul campo. Questo lo dico in quanto può capitare, come è capitato a me, di dover rispondere per intuizione, non avendo mai visto le classi utilizzate in quella domanda. Ma visto che nel framework c’è una “logica”, alcune di queste domande, credo di averle risposte comunque correttamente.
Viceversa mi è capitato un certo imbarazzo nel non ricordare bene il funzionamento di alcune classi che ho usato parecchio ma da diversi anni non mi sono capitate sottomano.
Come dicevo prima l’esame tratta di diversi argomenti, tutti elencati qui, e in pratica è l’esame “di base” per le certificazioni MCTS (win, web, distribuited) per lo sviluppo .NET.
In quanto tale, si tratta di domande attinenti con le classi del framework, e in particolare della versione 2.0.
Ci sono diversi argomenti di rilievo, elencati nel link detto prima, e per quanto mi riguarda mi sono capitati diversi argomenti : serializzazione, sicurezza, configurazione, streaming, cifratura…
Avendo studiato sul libro consigliato da Microsoft, posso dire che almeno tre domande (o quattro?) erano tra quelle presenti nel programma di test sul cd allegato al libro, e quando dico questo intendo dire che le domande erano esattamente uguali !
Erano domande che credo avrei saputo comunque rispondere di mio, ma vederle davanti agli occhi, dopo aver fatto test a valanga, dà quell’attimo di sollievo che ha comunque il suo valore nella tensione dell’esame…
Il consiglio che voglio dare però è questo : non studiate i test a memoria, non ha senso.
Questa certificazione ha senso per chi fa questo lavoro, e per farlo bisogna sapere come funziona il framework.
Ok, alcune domande le ho sbagliate (e non so quali, non me l’hanno dette), ma il risultato è andato oltre le mie aspettative, quindi vuol dire che lo studio mi ha ripagato. E con studio intendo studio, non memorizzazione.
Con questo sono sette anni che lavoro con .NET, sin dal 2002, e di progetti ne ho fatti (e ne farò) tanti.
Nonostante questo alcune classi non le avevo mai viste nè sentite. Questo perchè facendo sempre le cose di corsa (come accade in Italia, nel nostro settore) a volte non si ha il tempo necessario per approfondire alcuni argomenti, ebbene questa è l’occasione giusta !
E visto che ho scoperto alcune classi e/o tecniche di .NET che non conoscevo prima, posso dire con soddisfazione che studiare per questi esami dà un doppio risultato : dopo l’ovvio vantaggio che può derivare dalla certificazione (per appunto “certificare” la propria professionalità), vi è un ulteriore vantaggio che è la conoscenza aggiuntiva, che mi porterà di sicuro a fare meglio il mio lavoro nelle prossime occasioni in cui dovrò progettare una soluzione con .NET.
Inoltre, questo di oggi lo considero solo l’inizio. Da qui voglio andare avanti finchè riesco, sempre nell’ottica di questo doppio beneficio che consegue dalle certificazioni (e non solo quelle di Microsoft).
Certificazioni – Microsoft – Esame 70-536 Microsoft .NET Framework 2.0 – Application Development Foundation

Lascia un commento

