Screenshot in Windows Phone 8.1

Nella versione 8 del sistema operativo Windows Phone della Microsoft, era possibile eseguire degli “screenshot” del telefono, molto utili in varie situazioni, dalla realizzazione dell’app per lo sviluppatore alla pagina web da voler inviare ad un amico.
In questa versione la combinazione di tasti per poter salvare una schermata era “tasto accensione + Windows button”.

Nella nuova versione 8.1 del sistema, attualmente non ancora resa disponibile pubblicamente ma installabile comunque come preview sui dispositivi “dev” tramite una app (come spiegato qui), la combinazione è cambiata: ora è necessario utilizzare la combinazione “tasto accensione + tasto volume su”.

In ogni caso, qualora dovessimo usare la combinazione precedente, un messaggio ci avviserà del cambiamento e della nuova combinazione.

Gli screenshot catturati vengono salvati, così come avveniva nella versione precedente del sistema operativo, nell’album “Schermate” delle foto.

Probabilmente il motivo di questa variazione è dovuto alla capacità della nuova versione 8.1 di supportare pulsanti virtuali al posto dei tasti fisici Back, Windows e Search.  La presenza fisica di questi tasti dipenderà infatti dal produttore del device, che potrà quindi (come avviene per dispositivi Android di fascia bassa) rinunciare a questi tasti fisici per ridurre il costo di produzione del telefono.

Una nota a margine: la funzionalità di cattura degli screenshot nelle versioni 7.x di Windows Phone non era presente.

Screenshot in Windows Phone 8.1

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...