Come creare un progetto ASP.NET Web Application con Umbraco 7.1.4

Alcuni giorni fa ho cominciato a dare un’occhiata ad Umbraco, un CMS che esiste ormai da svariati anni e che alcuni siti usano con soddisfazione, e dato che devo rifare il mio sito personale, ho pensato che potesse essere una valida alternativa, anche perchè è open-source, è scritto in C#, e mi sembra abbastanza ben strutturato.

In termini numerici non è un CMS molto utilizzato, specialmente se paragonato ad altri (ad es. JOOMLA) che ormai a livello mondiale hanno una diffusione nettamente superiore, ma per le mie necessità questo sembra più che sufficiente.

Dalla versione 6 in poi (al momento in cui scrivo siamo alla 7.1.4) questo CMS basato su ASP.NET ha “svoltato” passando dalle “vecchie” webform ad MVC, e con esso ha introdotto anche la possibilità di esporre delle funzionalità REST tramite le Web API di Microsoft.

Per capirne meglio il funzionamento, sono ricorso ai video a pagamento disponibili sul sito di Umbraco.tv (eh si, quando è necessario bisogna spenderlo qualche soldino) e quello che viene spiegato è che, per installare Umbraco, la via più semplice è quella di utilizzare WebMatrix 3, uno strumento di Microsoft che consente l’installazione e l’editing di siti web anche a partire da piattaforme esistenti.

Effettivamente è così, l’utilizzo di WebMatrix 3 rende tutto più semplice, solo che il progetto creato è un web site e non una web application, e non pare sia possibile scegliere altrimenti.

Chi sviluppa con ASP.NET sa che ci sono differenze sostanziali tra queste due tipologie di progetto, anche se poi il risultato per l’utente finale non cambia niente. Il problema è che però, dai video di esempio di Umbraco.TV l’esposizione di Web API viene fatta sempre tramite l’utilizzo di web application e non web site. Sfortunatamente tra i tantissimi video presenti, non ce ne era alcuno che mostrasse come installare Umbraco in modalità web application.

Avevo tentato anche di esporre delle chiamate con Web API sul web site ma avevo avuto diversi problemi con controller e model per la mancanza di namespace nel codice. E poi personalmente i web site mi sono sempre stati antipatici, per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare, per cui mi sono messo letteralmente a smanettare e sono riuscito alla fine a trovare un modo per creare un progetto di tipo web application con Umbraco, capace quindi di poter “ospitare” agevolmente dei servizi REST con Web API. Per farlo sono ricorso all’utilizzo di NuGet.

Di seguito vi elenco tutti i passaggi, nel caso possano essere utili a qualcun altro.

Per lo scopo può essere utilizzato sia Visual Studio 2012 che Visual Studio 2013, per l’esempio di seguito io ho usato il 2013.

  • da Visual Studio, andate nel menù File > New > Project 

    Untitled1

  • scegliete in alto il .NET Framework 4.5.1 e quindi selezionate il template di progetto da Web > Visual Studio 2012 > ASP.NET MVC 4 Web Application e alla successiva richiesta, scegliete la tipologia Empty project 
  • una volta creato il progetto, da Visual Studio andate nel menù Tools > NuGet Package Manager > Manage NuGet Packages for Solution… 

    Untitled2

  • andate su Online e poi in alto a destra nella casella search inserite  umbraco , dall’elenco proposto scegliete  Umbraco CMS e quindi procedete con Install 
  • vi verrà chiesto su quale progetto installare il pacchetto, scegliete il progetto che avete creato (nell’esempio proposto l’avevo chiamato UmbracoWebApp)
  • durante il download e installazione dei pacchetti vi verranno indicati due file come esistenti, il file Web.Config e il gile Global.asax, e vi verrà proposto di sovrascriverli, voi acconsentite con “Yes”, ma rispondete singolarmente alle due domande, non usate il pulsante “Yes To all” 
  • quando il pacchetto sarà installato vedrete un segno di spunta vicino alla voce “Umbraco CMS”, a quel punto premete Close per uscire da NuGet

A questo punto avrete un progetto ASP.NET MVC di tipo web application con Umbraco, non vi resta che premere F5 e divertirvi!

 

Come creare un progetto ASP.NET Web Application con Umbraco 7.1.4

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...