Iniziamo ad usare Application Insights

Microsoft Application Insights è il servizio di telemetria di casa Microsoft, ospitato sul cloud Azure e di cui potete cominciare a dare uno sguardo a questo indirizzo.

Per usare quindi questo servizio, dovete necessariamente disporre di un account Azure, e per questo potete ricorrere a:

  • un account trial, limitato quindi temporalmente ad un mese, ma può bastare per fare test di “avvio” all’uso di Application Insights
  • un account a pagamento con uno dei profili che potete vedere qui, ricordando che su Azure si paga sempre e solo quello che si usa, senza costi di avvio o gestione
  • un account incluso nelle sottoscrizioni MSDN (non usabili però in produzione)

Ricordiamo che Application Insights è disponibile in tre profili di pagamento diversi, di cui il primo (gratuito) può essere più che sufficiente nella maggior parte dei casi.

AI01

 

Per l’ambiente di sviluppo, ci riferiremo a sviluppo con tecnologie Microsoft (anche se non è una limitazione di Application Insights), e quindi possiamo usare uno dei seguenti IDE (in alternativa):

  • Visual Studio 2013 Update 3
  • Visual Studio 2015

Potremmo usare anche Visual Studio Code, ma non ce ne occuperemo in questo post, ma lo faremo in un post a parte in futuro.

Vi ricordo, se non avete una versione di Visual Studio utile, che potete scaricare e usare gratuitamente la versione Community a disposizione.

Cominciate a creare il vostro account su Azure (se non ne avete già uno) e nei prossimi post vedremo come funziona Application Insights e come partire con un nuovo progetto (o con un progetto esistente) in Visual Studio.

Iniziamo ad usare Application Insights

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...