Agganciare Application Insights ad un progetto esistente in ASP.NET MVC

In un precedente post avevo illustrato come fare per utilizzare Application Insights in un progetto ex-novo basato su tecnologia ASP.NET MVC.

In questo post andremo invece a vedere come possiamo utilizzare Application Insights in un progetto già esistente, sempre basato su ASP.NET MVC.

Ricordo che per usare le comode funzionalità presenti in maniera integrata in Visual Studio è necessario usare la versione 2013 Update 3 o la versione 2015.

Andiamo quindi su un progetto già esistente, basato su ASP.NET MVC in Visual Studio 2015.

Anche in questa situazione si può aggiungere velocemente e con pochi click Application Insights al progetto, facendo semplicemente tasto destro all’interno del Solution Explorer sul nodo che rappresenta il nostro progetto, e quindi utilizzare la voce “Add Application Insights Telemetry…” che troveremo nel menù contestuale:

IMG08

Ci verrà proposta una dialog in cui verranno richieste le informazioni da utilizzare per creare una nuova risorsa Application Insights su Azure, o per utilizzarne una che abbiamo già creata, alla stregua di quanto avviene nel caso in cui partivamo con un progetto da zero:

IMG09.png

Una volta creata la nuova risorsa Application Insights (o agganciata una già esistente) saremo nella stessa situazione del post in cui partivamo da un progetto ex-novo, quindi dovremo inserire lo script JavaScript della nostra risorsa Application Insights nella “master page” di MVC, ovvero nel file _Layout.cshtml.

Nel prossimo post mostrerò come utilizzare risorse Application Insights distinte per separare l’ambiente di sviluppo e debug da quello di produzione.

Agganciare Application Insights ad un progetto esistente in ASP.NET MVC

Un pensiero su “Agganciare Application Insights ad un progetto esistente in ASP.NET MVC

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...