L’offerta formativa gratuita di Microsoft

Più vado avanti ad imparare cose nuove, più ho voglia di aumentare le mie conoscenze.

E’ una spirale morbosa da cui non riesco proprio ad uscire e, onestamente, non mi dispiace affatto!
Questa mia “verve” negli ultimi anni è aumentata ed aumenta sempre di più ogni giorno (a discapito del riposo e del tempo libero ma quello è un altro discorso).

E visto che anche Microsoft sempre più aumenta e rende disponibile una serie di contenuti e documentazioni per poter far felici dei matti come me, ho deciso di condividere con voi quelle che sono alcune delle possibili “risorse” da utilizzare.

Si tratta di una serie di siti e portali multimediali dove possiamo attingere ad una serie di informazioni, per lo più webcast (quindi video) che ci guidano e ci insegnano tante cose molto interessanti.
La maggior parte dei webcast sono ovviamente in inglese, ma per i più pigri non mancano le risorse in italiano, per lo più registrate da personale Microsoft Italia o MVP con una smisurata passione e preparazione sugli argomenti spiegati.
In elenco ci sono anche libri gratuiti offerti da Microsoft stessa.

Magari questa lista non sarà esaustiva, probabilmente esiste altro che non conosco, per cui in quel caso, commentate pure questo post, a beneficio di chi segue questo blog (e a beneficio mio ovviamente! ).

Attenzione: questo post si riferisce esclusivamente alle risorse direttamente offerte da Microsoft (che io uso e conosco), per risorse offerte da altre aziende e/o produttori software ecc., ci sarà un altro post al riguardo, per cui aspettate quello per vedere se ho dimenticato qualcuno, grazie.


 

Channel 9

https://channel9.msdn.com/

CH9.png

Channel 9 è lo “storico” canale online di Microsoft, esistente già dal 2004 e che inizialmente era stato fatto (anche) per conoscere Microsoft dall’interno, ricordo ancora i video in giro per i building di Redmond e le interviste con gli sviluppatori del framework .NET dediti a sviluppare singole classi che poi ho usato.
Oggi è un canale mostruoso, ricco di webcast su TUTTO quello che avviene in Microsoft e con una serie di show dedicati e tutorial online.
I video sono maggiormente in inglese, ma da qualche anno esistono anche risorse “localizzate” in diverse lingue ed anche in italiano c’è tanta roba.
Secondo me un punto di partenza obbligatorio per imparare tante cose.

#TecHeroes

https://channel9.msdn.com/Shows/TecHeroes

Ch9TecHeroes

Ne abbiamo già parlato, #TecHeroes è il canale “italiano” portato avanti da Roberto Andreoli e dal team DX che si prodiga per parlare degli “eroi della tecnologia”, gente appassionata che fa tanto per poter migliorare il proprio lavoro e quello degli altri ogni giorno. I video in questo show sono ovviamente tutti in italiano.

Microsoft Virtual Academy

https://mva.microsoft.com/

MVA.png

Microsoft Virtual Academy offre percorsi formativi “completi” in forma di webcast, organizzati in corsi e capitoli strutturati, una vera “miniera” per imparare tantissime cose.
Anche in questo caso, ci sono video in inglese e anche in altre lingue tra cui l’italiano, con corsi creati da MVP e personale Microsoft.
Ottimo e ben strutturato.

Free E-Books

https://mva.microsoft.com/ebooks

MVABooks.png

Qui abbiamo tanti libri (in inglese) offerti gratuitamente da Microsoft Press. Si tratta di libri completi che potevano tranquillamente essere venduti a 50-60$ (o €) per il valore del lavoro svolto dai vari autori.
Ottimo da leggere quando avete un argomento specifico da approfondire e non vi spaventa (perchè mai dovrebbe poi?) leggere in inglese.

Microsoft Mechanics

https://www.youtube.com/channel/UCJ9905MRHxwLZ2jeNQGIWxA

MsMechanics.png

Su questo canale ci sono finito per caso e ultimamente (per poi scoprire che gli stessi video sono anche su un canale di Channel 9).
Da quello che vedo ci sono tanti webcast relativi ad Office, Azure, Exchange, insomma risorse potenzialmente per ITPro (o DevOps).
Per ora ho visto solo un paio di video, ma mi sembra molto interessante e ho pensato di segnalarvelo.

Born to Learn

https://borntolearn.mslearn.net/

BTL.png

“Born to Learn” è il portale dedicato alla formazione e certificazione per competenze Microsoft. Qui trovate un blog sempre aggiornato sulle ultime novità dei percorsi di certificazione, con anche opportunità di fare esami di certificazione “in beta”, ovvero non pagandoli e ricevendo la certificazione concreta se passate l’esame (come recentemente è avvenuto a me), ma anche Forum e tante altre risorse per studiare e certificare le proprie competenze.
Da tenere sicuramente sott’occhio e aggiungere al proprio feed reader.


 

Insomma un mare di formazione disponibile, sempre, ovunque, gratuitamente!

Ora non avete più scuse per imparare qualcosa di nuovo, e migliorare voi stessi e il vostro lavoro.

E ricordate sempre che “Scientia potentia est” (ovvero “sapere è potere”).

L’offerta formativa gratuita di Microsoft

3 pensieri su “L’offerta formativa gratuita di Microsoft

    1. Grazie Mario per il suggerimento, lo avrei segnalato in un prossimo post🙂

      “questo post si riferisce esclusivamente alle risorse direttamente offerte da Microsoft (che io uso e conosco), per risorse offerte da altre aziende e/o produttori software ecc., ci sarà un altro post al riguardo”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...