Esportare i dati da Application Insights

Se usiamo Application Insights sicuramente ci può interessare, ad un certo punto, di esportare i dati riguardanti la telemetria, e questo può essere facilmente fatto usando le funzioni di export presenti nei vari blade dove vediamo i nostri dati, un esempio di seguito lo vediamo nel Metrics Explorer:

IMG.png

Questa operazione produce un file Excel (.xsls) con i dati riguardanti la “vista” che abbiamo in quel blade:

IMG

Una delle cose che mi piace di più di Application Insights è però la capacità di poter esportare i dati in maniera continuativa.

IMPOSTIAMO LA CONTINUOUS EXPORT

All’interno della dashboard della nostra risorsa possiamo trovare la funzionalità di “Continuous export”:

IMG

in cui possiamo impostare una modalità di esportazione molto interessante.

Aggiungendo un “profilo di esportazione” (non conosco il nome preciso ma lo chiameremo “profilo” per capirci) possiamo decidere innanzitutto quali tipologie di informazioni esportare:

IMG

E lo storage e il container dove collocare queste esportazioni:

IMG.png

N.B.: sto dando per scontato che chi legge questo post sappia cosa sia uno storage su Azure e come siano organizzati i dati all’interno di questi, magari in un altro post futuro proverò a spiegare meglio il concetto.

CHE TIPO DI OGGETTO OTTENIAMO CON L’ESPORTAZIONE

Quello che otterremo nel nostro container sarà una serie di file .blob:

IMG.png

aprendone uno scopriremo che si tratta “semplicemente” di un file json con le informazioni che riguardano la nostra risorsa Application Insights:

IMG

E’ importante specificare che data e ora indicate all’interno dei json riguardano il fuso orario UTC, e quindi potremmo vedere un’altra data e ora rispetto al nostro fuso orario atteso per quell’evento.

 

CON QUALE FREQUENZA VENGONO ESPORTATI I DATI

L’esportazione avviene, come dice il nome, in maniera continuativa, ovvero ad ogni registrazione riguardante uno dei tipi di dato che vogliamo esportare, tra quelli indicati nel profilo di esportazione.

Quindi ogni volta che avviene una registrazione sulla telemetria, e questa registrazione afferisca ad uno dei tipi riportati sopra, questo viene “esportato” così come abbiamo indicato nel nostro profilo di esportazione, o meglio, viene “preparato all’esportazione”.

Infatti è meglio precisare che non si tratta di un sistema di esportazione in real-time, in quanto il dato nello storage potrebbe essere presente fino ad un’ora dopo l’accadere dell’evento.

Queste tempistiche vengono gestite direttamente dalla piattaforma, che si occupa di eseguire questo processo quando lo ritiene opportuno (probabilmente in funzione delle risorse a disposizione, ma è una mia supposizione, non ho fonti specifiche).

Per gli scopi dell’export, comunque, si tratta di un processo che va benissimo per lo scopo di chi vuole “manipolare” i dati e ottenerne qualcosa in termini di analisi, non è quindi (lo ripeto) uno strumento per la gestione in real-time dei dati.

QUANTO MI COSTA ESPORTARE

Questa funzionalità purtroppo non è disponibile nel profilo gratuito di Application Insights, per cui bisogna avere un profilo tra quelli a pagamento visibili a questa pagina ma si tratta, a mio avviso, di un costo tutto sommato sostenibile nel caso abbiamo la necessità di usufruire di questa funzionalità.

COME PROCESSARE QUESTI DATI

Una volta ottenuti i dati, cosa me ne faccio?

Con tanti dati a disposizione, bisogna ricorrere a strumenti (e competenze) di analisi dei dati, la cosiddetta Business Intelligence, altrimenti avere molti dati ma averli in forma “grezza” non potranno esserci di grande aiuto.

Sicuramente possiamo ricorrere ad altri strumenti di Microsoft, alcuni dei quali anche disponibili su Azure ma di questo ne parleremo in un altro post…

 

Esportare i dati da Application Insights

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...